La preparazione di oggi rappresenta un modo per mangiare le cosce di pollo alternativo al “pollo arrosto” o al “pollo alla griglia”.
Di cosa avete bisogno:
- Cosce di pollo
- Bacon (2 fette per ogni coscia)
- Legno da affumicatura
- Salsa bbq
Per prima cosa dobbiamo preparare i nostri lollipops (lecca lecca) di pollo.
Prendiamo la coscia, togliamo la pelle e facciamo scivolare verso il basso la carne collegata al “piede” del pollo).
Mentre fate questa operazione prestate attenzione a quell’ossicino appuntito presente nella coscia e, se volete, eliminatelo con cautela. Oppure tagliate la parte che “sporge” rispetto alla carne.
Comunque basta guardare la fotografia e più o meno si intuisce cosa fare.
Una volta preparata la carne prepariamo il dispositivo per una cottura indiretta con
affumicatura. Come legno io utilizzo melo, ontano o acero. La temperatura da stabilizzare si aggira sui 130 gradi. Posizioniamo le cosce con la parte “cicciosa” appoggiata alla griglia e cuocere il pollo fino a che non avrà raggiunto i 75° al cuore.
Togliere il pollo e bardarlo con il bacon e rimetterlo in cottura indiretta finché il bacon non sarà croccante. A questo punto spennellate il tutto con salsa bbq e rimette in cottura finché la salsa non sarà un pò caramellata. Non superate una temperatura al cuore di 85° altrimenti il pollo sarà troppo secco.
P.S. nelle mie foto non vedrete la salsa bbq perché i commensali non mi hanno dato il tempo di fotografare la fine preparazione.
Info sull'autore