Inkbird IBT-4XS: termometro bluetooth a 4 sonde con batteria ricaricabile

Inkbird IBT-4XS: termometro bluetooth a 4 sonde con batteria ricaricabile

Oggi vi presento un termometro bluetooth: l’Inkbird IBT-4XS.

Si tratta di un termometro collegabile allo smartphone, con 4 sonde multifunzione (cibo/griglia) e batteria ricaricabile.

 

Caratteristiche tecniche

Le principali caratteristiche del IBT-4XS sono le seguenti:

  • Compatibilità bluetooth per connessione con smartphone
  • Funzionamento multisonda: possibilità di connettere 4 sonde contemporaneamente
  • Sonde multifunzione: possono essere utilizzate per misurare la temperatura dei cibi o della griglia
  • Range temperatura: 0°C – 300°C
  • Portata: fino a 50 metri
  • Lunghezza filo delle sonde: 1,5mt
  • Batteria al litio integrata da 1000mAh ricaricabile tramite presa usb (autonomia dichiarata 60 ore). Lo stato della batteria è visualizzato in app.
  • Allarmi personalizzabili tramite app.

Unpacking

Il kit è composto dai seguenti elementi:

  • Termometro IBT-4XS
  • 4 sonde multifunzione
  • 2 clip da griglia
  • Filo usb per caricare la batteria

IBT-4XS Scatola

Kit IBT-4XS

App

L’app, completamente in italiano, è facile da usare.

Dopo aver associato il termometro al vostro smartphone, troverete una pagina dove vengono elencate le 4 sonde e la relativa temperatura rilevata. Per ogni sonda è possibile impostare un allarme a tempo con relativo commento (per esempio potrete selezionare 35 minuti e poi mettere come commento “girare la carne”), un allarme di raggiungimento temperatura (con 8 cibi predefiniti e temperature predefinite, oppure liberamente personalizzabile) e un allarme di temperatura bassa o alta per la gestione della camera di cottura. Premendo l’apposita icona potrete anche visualizzare il grafico dell’andamento della temperatura di ogni singola sonda.
Insomma una app veramente completa, user friendly e totalmente personalizzabile.

 

Qualità costruttiva e funzionamento

Il corpo del termometro è solido e ben costruito seppur interamente di plastica. Il display si legge molto bene in qualsiasi condizione di illuminazione. Le sonde hanno una particolare forma: sono più fine all’estremità nella quale viene misurata la temperatura rispetto all’altra. In questo modo si può misurare agevolmente la temperatura anche in alimenti meno spessi.

Impostare il termometro è veramente semplice ed eseguibile interamente da app.

Ho effettuato il test dell’acqua bollente e del ghiaccio per verificare la taratura dell’apparecchio con esito positivo.Test termometro

Ho verificato anche la portata. In campo aperto si raggiungono tranquillamente i 50 mt dichiarati. Se aggiungiamo qualche ostacolo allora la portata diminuisce drasticamente.

Conclusioni

Inkbird ha fatto un gran lavoro con l’IBT-4XS. Semplicità di utilizzo e qualità costruttiva sono i suoi punti di forza. L’aver aggiunto una batteria ricaricabile da il vantaggio di non dover avere sempre a disposizione delle batterie ma lo svantaggio di doverlo ricaricare spesso (anche se l’autonomia dichiarata è di 60 ore di utilizzo). Comoda l’indicazione della percentuale di batteria residua su app.

Visto il costo a cui viene proposto non posso che consigliarvelo!

Info sull'autore

ElChipaBBQ administrator

1 commento finora

AmbrosaPubblicato il2:01 pm - Gen 10, 2018

Ecco le mie considerazioni negative sul termometro in questione, per il quale non consiglio l’acquisto:
1) La batteria non è sostituibile e durante la ricarica il termometro NON FUNZIONA (si spegne automaticamente). Quindi se a metà cottura vi si scarica la batteria, non potete più usarlo. Dovete metterlo sotto carica ed aspettare
2) Il freddo riduce la durata della batteria, questo è noto, fatto sta che in questo periodo invernale la durata della batteria all’esterno (pur avendola caricata correttamente per molte ore) non è elevatissima. Non credo arriviamo a oltre le 8-10h
3) Le sonde/termocoppie NON SONO COMPATIBILI con altri modelli come l’IRF-2S , per cui se si spegne e avete la sonda in foil (e quindi sostiturla con un’altra è un casino), non potete collegarla ad altro diverso termometro
4) E’ sensibilissimo ai disturbo elettromagnetici. Ho un Ascona: se clicco il piezo per accendere un fuoco (la scintilla emette un forte campo EM) , il termometro si resetta o va in crash e bisogna spegnerlo e accenderlo.
5) A me dopo averlo usato due volte non funziona più il canale 2: segna fissi 95°C anche senza sonda.

L’unico vero “pro” che rilevo è che ha una trasmissione Bluetooth insolitamente potente: mi copre tutta la casa.

Lascia una risposta