Oggi vi parlo di Meater, un accessorio che potrebbe diventare indispensabile nelle mani di un griller.
Si tratta del primo termometro a sonda senza fili dotato di batteria interna che vi permetterà di controllare la cottura del vostro alimento senza creare fastidiosi grovigli.
Guardate il video di presentazione che ho preparato per voi e poi proseguite con la lettura della recensione.
Meater è brevettato e prodotto da Apption Labs, una start-up tecnologica dedicata allo sviluppo di prodotti intelligenti controllabili da dispositivi mobili. La società è stata fondata nel 2015 da 3 soci con alle spalle più di 30 anni di esperienza in ingegneria software e hardware. La mission di Apption Labs è quella di presidiare lo spazio di mercato creato dall'”Internet delle cose”.
Il termometro è commercializzato in due versioni:
Da qui in poi la versione trattata sarà la “singola”.
Il produttore mette in evidenza sul sito le seguenti caratteristiche:
Sonda
Base carica batterie
Meater è gestito tramite una applicazione disponibile sia su piattaforma IOS che Android. L’app è disponibile solamente in lingua inglese ma è, comunque, di facile ed intuitivo utilizzo.
L’applicazione permette di impostare la temperatura del cuore target, elabora grafici di andamento della cottura, inoltra notifiche di avviso e stima il tempo di cottura rimanente. Questo dato appare nel pannello di controllo dell’app dopo qualche decina di minuti di cottura e si aggiorna in tempo reale in base alle variazioni delle temperature.
Potete scegliere alcune temperature di cottura al cuore predefinite oppure personalizzare la “vostra” cottura ed in più è possibile aggiungere altri Alert oltre ai predefiniti. Questa funzione è molto utile in quanto si possono inserire notifiche in caso di superamento di un determinato valore di temperatura di cottura oppure in caso di discesa della stessa sotto un determinato valore anche in contemporanea.
Per farlo è sufficiente seguire questi step:
1) Selezionare l’icona della campana nella parte inferiore del pannello di controllo (sotto la scritta “custom cook”).
2) Selezionare il “+” nell’angolo destro in alto.
3) Selezionare ed aggiungere gli alerts desiderati (nel nostro caso Ambient Temperature).
Il funzionamento è semplice:
1. Si lancia l’app dal nostro dispositivo e si sgancia la sonda dal caricabatterie (provocando l’accensione della stessa). Immediatamente si avrà l’abbinamento bluetooth per le successive impostazioni.
2. Si inserisce la sonda nell’alimento verificando il corretto posizionamento al cuore dell’alimento.
3. Si imposta la cottura nell’app.
4. L’app ti invierà una notifica quando l’alimento potrà essere tolto dal dispositivo di cottura e farà iniziare la fase di riposo (di fondamentale importanza) prima del servizio.
5. L’app ti avviserà quando servire l’alimento e goderti il pasto.
Punti di forza:
Aree di miglioramento:
Meater rappresenta una importante innovazione tecnologica. La comodità di non avere fili è veramente impagabile. Necessita però di qualche miglioria sul piano della portata del segnale per essere pienamente sfruttabile con le cotture bbq ma, nonostante ciò, sono veramente soddisfatto del prodotto. Per ovviare alla scarsa potenza del segnale potete pre-ordinare il meater block che funziona da permette la connessione wi-fi (oppure utilizzate un altro smartphone come ripetitore wi-fi).
Meater è disponibile in versione “singola” su Amazon (link) ad un prezzo di €99,50.
Il termometro ha un ottimo rapporto qualità/prezzo viste le funzioni disponibili e le caratteristiche tecniche.
Oggi vi presento un accessorio molto utile: si tratta di un accenditore per il carbone che vi permetterà di accendere in maniera sicura, veloce e senza produzione di fumo il vostro barbecue.
Looftlighter è prodotto dalla Looft Industries, azienda svedese che lo ha brevettato nel 2006. Suli sito internet potrete vedere la storia della ideazione, progettazione e produzione dell’accenditore (link).
Il Looftlighter produce un flusso di aria estremamente calda che permette l’accensione del carbone. La temperatura raggiunta è di circa 600°C (1100°F).
Fase 1
Create un mucchietto di carbone e appoggiate il Looftlighter su di esso.
Fase 2
Azionate il Looftlighter e appena vedete delle scintille o del fumo o una accenno di fiamma allontanatelo di circa 10 cm dalla fonte di calore.
Fase 3
Continuate ad indirizzare il flusso d’aria sul punto acceso e dopo circa 60 secondi di utilizzo il carbone sarà pronto per l’utilizzo.
Considerate che questa procedura vi permetterà, però, di accendere solamente una piccola quantità di carbone utile per far partire un minion method od uno snake (il resto del carbone si accenderà progressivamente per contatto con quello acceso). Se necessitate di una maggiore quantità di carbone dovrete ripetere la procedura in un’altra zona del mucchietto o proseguire con l’emissione del flusso d’aria verso il punto precedentemente acceso.
Ho fatto il test di funzionamento su 3 differenti tipologie di combustibile: carbone di legna argentino, bricchette Rosle (accreditate dal produttore per l’emissione di zero fumo in accensione) e bricchette Weber (le più vendute).
Carbone
Nel test con il carbone il looftlighter ha mantenuto la promessa di una veloce accensione con zero emissione di fumo. Nell’utilizzo si sono però generate molte scintille e questo è da tenere in considerazione quando si decide il luogo dove accendere il combustibile.
Accensione del carbone avvenuta nei tempi previsti.
Bricchette Rosle
In questo caso il tempo di accensione è stato maggiore rispetto a quanto registrato con il carbone. Questo è stato infatti influenzato dalla particolare struttura della bricchetta (carbone compresso). In ogni caso l’accensione è avvenuta velocemente e con zero emissione di fumo.
Bricchette Weber
Le bricchette Weber sono quelle che hanno impiegato più tempo ad accendersi sicuramente per la dimensione. In ogni caso si parla di qualche decina di secondi in più. Assenza di fumo prodotto ma presenza di qualche scintilla.
Il Looftlighter è disponibile sullo shop del produttore (link).
Il Looftlighter ha mantenuto le promesse: accensione velocissima del carbone, zero fumo e zero necessità di liquidi infiammabili od altre tipologie di accenditori. Accendendo il carbone, però, si producono molte scintille cosa che non avviene o avviene in minor misura accendendo le bricchette.
Looftlighter è l’accessorio perfetto per quando si deve accendere piccole quantità di combustibile: per esempio per far partire uno snake o un minion method oppure per rabboccare in emergenza durante la cottura. In 60 secondi avrete il combustibile pronto per essere utilizzato.
Per accendere grosse quantità di carbone è ovviamente necessario più tempo e forse Looftlighter non è l’accenditore più efficiente.
Se avete problemi di emissione di fumo e non dovete accendere troppo carbone contemporaneamente allora Looftlighter è l’accessorio che fa per voi.
1 minuto e siete pronti: meglio di così…
Dimenticavo!!! Nell’impugnatura c’è un comodo apribottiglie… cosi potrete stappare la vostra birra mentre inizierete a grigliare!