Oggi vi parlo di Meater, un accessorio che potrebbe diventare indispensabile nelle mani di un griller.
Si tratta del primo termometro a sonda senza fili dotato di batteria interna che vi permetterà di controllare la cottura del vostro alimento senza creare fastidiosi grovigli.
Guardate il video di presentazione che ho preparato per voi e poi proseguite con la lettura della recensione.
Meater è brevettato e prodotto da Apption Labs, una start-up tecnologica dedicata allo sviluppo di prodotti intelligenti controllabili da dispositivi mobili. La società è stata fondata nel 2015 da 3 soci con alle spalle più di 30 anni di esperienza in ingegneria software e hardware. La mission di Apption Labs è quella di presidiare lo spazio di mercato creato dall'”Internet delle cose”.
Il termometro è commercializzato in due versioni:
Da qui in poi la versione trattata sarà la “singola”.
Il produttore mette in evidenza sul sito le seguenti caratteristiche:
Sonda
Base carica batterie
Meater è gestito tramite una applicazione disponibile sia su piattaforma IOS che Android. L’app è disponibile solamente in lingua inglese ma è, comunque, di facile ed intuitivo utilizzo.
L’applicazione permette di impostare la temperatura del cuore target, elabora grafici di andamento della cottura, inoltra notifiche di avviso e stima il tempo di cottura rimanente. Questo dato appare nel pannello di controllo dell’app dopo qualche decina di minuti di cottura e si aggiorna in tempo reale in base alle variazioni delle temperature.
Potete scegliere alcune temperature di cottura al cuore predefinite oppure personalizzare la “vostra” cottura ed in più è possibile aggiungere altri Alert oltre ai predefiniti. Questa funzione è molto utile in quanto si possono inserire notifiche in caso di superamento di un determinato valore di temperatura di cottura oppure in caso di discesa della stessa sotto un determinato valore anche in contemporanea.
Per farlo è sufficiente seguire questi step:
1) Selezionare l’icona della campana nella parte inferiore del pannello di controllo (sotto la scritta “custom cook”).
2) Selezionare il “+” nell’angolo destro in alto.
3) Selezionare ed aggiungere gli alerts desiderati (nel nostro caso Ambient Temperature).
Il funzionamento è semplice:
1. Si lancia l’app dal nostro dispositivo e si sgancia la sonda dal caricabatterie (provocando l’accensione della stessa). Immediatamente si avrà l’abbinamento bluetooth per le successive impostazioni.
2. Si inserisce la sonda nell’alimento verificando il corretto posizionamento al cuore dell’alimento.
3. Si imposta la cottura nell’app.
4. L’app ti invierà una notifica quando l’alimento potrà essere tolto dal dispositivo di cottura e farà iniziare la fase di riposo (di fondamentale importanza) prima del servizio.
5. L’app ti avviserà quando servire l’alimento e goderti il pasto.
Punti di forza:
Aree di miglioramento:
Meater rappresenta una importante innovazione tecnologica. La comodità di non avere fili è veramente impagabile. Necessita però di qualche miglioria sul piano della portata del segnale per essere pienamente sfruttabile con le cotture bbq ma, nonostante ciò, sono veramente soddisfatto del prodotto. Per ovviare alla scarsa potenza del segnale potete pre-ordinare il meater block che funziona da permette la connessione wi-fi (oppure utilizzate un altro smartphone come ripetitore wi-fi).
Meater è disponibile in versione “singola” su Amazon (link) ad un prezzo di €99,50.
Il termometro ha un ottimo rapporto qualità/prezzo viste le funzioni disponibili e le caratteristiche tecniche.
Info sull'autore